Trasporto a collettame
Il trasporto collettame (anche denominato groupage) consiste nel trasportare diversi stock di merci, con peso inferiore alle 5 tonnellate e commissionate da clienti differenti, su un unico mezzo.
Nel trasporto a collettame, caratterizzato da un frazionamento del carico, la merce viene presa in consegna dai molteplici clienti e portata in sede: da lì viene smistata verso le diverse destinazioni.
Questa tipologia di trasporto è pratica, flessibile ed economica perché si possono spedire quantità limitate ma su tratte già prestabilite, permettendo così una riduzione dei tempi e dei costi per il cliente.
L’abbinamento di merci simili si rivela fondamentale sia per poter garantire una più mirata conservazione durante il trasporto sia per evitare spedizioni che includano merci incompatibili tra loro.
Esperienza, gestione organizzativa e la significativa rete aziendale costruita negli anni, consentono a D&G De Luca Srl di gestire al meglio il trasporto groupage, trasportando piccoli quantitativi di merce in ogni parte d’Italia e all’estero.
Le varie fasi del trasporto collettame – groupage
Il servizio groupage si divide in differenti fasi che vanno organizzate curando il minimo dettaglio affinché la spedizione vada a buon fine:
- Ritiro della merce raccolta per zone predefinite con mezzi per brevi distanze
- Accorpamento dei vari colli in base alle differenti destinazioni e caricamento sui nostri mezzi
- Trasferimento delle merci con mezzi adeguati a lunghe percorrenze
- Smistamento alla consegna dei colli che vengono successivamente accorpati in base alle destinazioni locali
- Consegna nelle zone predefinite con mezzi per brevi distanze